Massimiliano Bonacchi è Professore Ordinario di Economia Aziendale. Si è laureato ed ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università di Firenze. È stato visiting professor presso la NYU Stern School of Business e il Baruch College CUNY. I suoi interessi di ricerca includono rendicontazione e divulgazione finanziaria, analisi di rendiconti finanziari, contabilità gestionale e responsabilità sociale d’impresa. Ha pubblicato in varie riviste internazionali peer-reviewed, tra cui Contemporary Accounting Research, Business Strategy and the Environment e Management Accounting Quarterly
Mirco Tonin è Professore Ordinario di Politica Economica e Vice Preside della Ricerca presso la Facoltà di Economia e Management. È un economista applicato con interessi di ricerca nell’economia pubblica, comportamentale e sperimentale, occupandosi di questioni come la motivazione alla beneficenza, la discriminazione nei servizi pubblici, gli atteggiamenti nei confronti della privacy, l’inerzia dei consumatori.
Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Institute for International Economic Studies (IIES) dell’Università di Stoccolma nel 2007. Prima di entrare in Unibz, è stato Professore di Economia presso l’Università di Southampton, Regno Unito, e UniCredit Fellow presso la Central European University di Budapest, in Ungheria. Ha lavorato come consulente per la Banca Mondiale e l’Ufficio Internazionale del Lavoro. È affiliato all’IZA (Bonn), al CESifo (Monaco) e al Centro Dondena dell’Università Bocconi. È anche editorialista del Corriere dell’Alto Adige.
Nicola Dalla Via è Assistant Professor in Economia Aziendale. Si è laureato presso l’Università degli Studi di Trento e ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Prima di entrare alla Libera Università di Bolzano, è stato Assistant Professor presso la Rotterdam School of Management, Erasmus University (Paesi Bassi) fino al 2018. I suoi interessi di ricerca includono il controllo di gestione, l’assurance e la reportistica di sostenibilità e le teorie comportamentali applicate alle decisioni manageriali. Ha pubblicato su Accounting, Organizations and Society, Auditing: A Journal of Practice & Theory, Accounting and Finance e Business Strategy and the Environment, tra gli altri.
Luca Menicacci è attualmente Professore a contratto di Economia Aziendale presso la Libera Università di Bolzano. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia Aziendale e Management presso l’Università di Pisa, e un bachelor e un master in Contabilità presso l’Università degli Studi di Firenze. È Dottore Commercialista e Revisore Contabile in Italia e membro a pieno titolo dell’Associazione Italiana Analisti Finanziari. I suoi attuali interessi di ricerca si concentrano su tassazione aziendale, rendicontazione finanziaria e questioni ESG.
Elena Michelin si è laureata in Economia e Management presso la Libera Università di Bolzano e ha conseguito la Laurea Magistrale in Marketing presso il Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie Aziendali dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Dopo la laurea ha collaborato con la Libera Università di Bolzano come assistente alla didattica e assegnista di ricerca, principalmente nel campo del Controllo di Gestione e della Contabilità.